Trattamento

Conservativa ed Endodonzia

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e del restauro dei denti e richiede l’endodonzia quando la carie risulta più profonda raggiungendo la polpa dentale.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e del restauro dei denti quando ad esempio sono cariati, presentano abrasioni o anomalie di forma e colore (con otturazioni, ricostruzioni ecc…)

Endodonzia

Con il termine Endodonzia si intende quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della patologia della polpa dentaria (la parte più interna del dente). Qualora la vitalità del dente risulti compromessa, ad esempio a causa di una carie profonda, è necessario intervenire con la rimozione del tessuto pulpare e la sua sostituzione con appositi materiali: questa procedura è chiamata terapia endodontica (devitalizzazione). In queste procedure ci si avvale di sistemi ingrandenti oltre alla diga di gomma che garantisce un perfetto isolamento dai batteri presenti nel cavo orale.
Nel caso siano presenti devitalizzazioni che abbiano comportato la formazione di granulomi epicali o sospetto di fratture, grazie a uno studio preliminare realizzato tramite i nostri sistemi diagnostici, ci consente una visualizzazione 3D del dente che può evidenziare la presenza di problematiche endodontiche (microfratture, canali accessori non adeguamente trattati, ecc.).
In alcuni casi particolarmente complessi è possibile eseguire la terapia avvalendosi anche del microscopio operatorio, in grado di ottenere ingrandimenti maggiori. In questo modo si può procedere anche alla rimozione di calcificazioni, perni intracanalari o strumenti fratturati all’interno della radice e con conseguente recupero del dente.

logo

INDIRIZZO
Via Solferino, 11

25122 Brescia
TELEFONO +39 030 40534  –  +39 366 585184
EMERGENZE +39 366 585184